Con un punteggio tennistico la Fiorentina ha risolto la pratica Genoa vincendo magnificamente. È vero che la squadra rossoblu è in difficoltà tecnica, comportamentale e di risultati, però tutte le partite (anche quelle che paiono facili) vanno giocate con convinzione e tenacia. E la Fiorentina di Italiano è una squadra che gioca bene con un’idea di calcio bella e moderna che non molla mai disponendo anche di una buonissima condizione fisica.
Vengono cambiati gli interpreti ma il risultato è sempre quello: benissimo Saponara e Maleh, confermati dopo la bella prestazione di Napoli. Eccezionale il contributo di Torreira e Odriozola e stratosferica la prestazione di Biraghi con una doppietta su calcio piazzato che non accadeva dai tempi in cui Mihajlovic giocava nella Lazio. Ed è bello sottolineare la prova del capitano viola, anche da me spesso criticato per limiti difensivi, ma che nell’idea di calcio di Italiano si realizza e gioca bene divertendosi.
E poi c’è Vlahovic che sbaglia pure il primo rigore da quando gioca in Serie A ma si riscatta con una bellissima rete sfruttando un assist sontuoso di Bonaventura. Insomma un’altra bella serata per i colori viola (l’ultima roboante vittoria fu tanti anni fa un 7 a 1 contro l’Ancona) che fa sperare bene per il proseguimento del campionato.