Mi ero preparato alla grande per godermi l’ultima amichevole, la più importante, con il Betis Siviglia: computer collegato alla televisione 40 pollici, Fonzies, birra e rutto libero per dirla alla Fantozzi. Per vedere (gratuitamente) la partita mi ero registrato sul sito di Olybet TV, dal 2021 official infotainment partner di ACF Fiorentina. Parte il live (su YouTube) ma dopo pochi minuti di gara si blocca e compare sullo schermo il messaggio “questo video è stato rimosso per aver violato le norme di YouTube relative a spam, pratiche ingannevoli e frodi“.
Mentre sulla chat del canale YouTube piovono battute, bestemmie (su tutte “Dio Gil Dias”!) e sfottò, provo a ricaricare la pagina, ma nulla cambia; vado su olybet.tv ma il sito non si apre, vado su acffiorentina.com sperando che il live fosse ripetuto sul sito ufficiale della viola: nulla. Sarà comunque ACF Fiorentina a risolvere la situazione, più tardi, offrendo la propria piattaforma allo streaming. Finalmente riesco a vedere la partita quando la Fiorentina è già sotto. Mi associo all’umore dei tifosi in chat, non bestemmio, ma certamente resto deluso per il servizio offerto da Olybet TV che, pochi giorni fa, era riuscita a trasmettere – seppur in controsole – la gara con il Qatar.
Devo dire che anche noi di ViolaBlog abbiamo avuto non pochi problemi con lo streaming per le dirette ViolaBlog On Air, ma devo anche riconoscere che noi non siamo un’azienda strutturata specificamente per questa tipologia di servizi. Detto ciò, resta il fatto che migliaia di tifosi sono rimasti delusi.