Al termine della partita, Mario Tenerani ha chiesto conto a Italiano di un primo tempo contro la Juventus a suo dire “imbarazzante”. Al di là dell’aggettivo – esagerato e fuori luogo – è vero che i viola nella prima metà hanno sofferto il gioco dei bianconeri senza riuscire a costruire alcunché.
Dal canto suo, la Juventus si è vista annullare ben tre gol per fuorigioco; e non è che per ciò stesso è come se nulla fosse accaduto: rimangono tre grosse occasioni da gol concesse dalla Fiorentina.
Poi, è arrivato il gol, su palla ferma. Bremer ha potuto colpire di testa indisturbato; il giocatore vicino a lui che non lo ha contrastato era Milenkovic. Dopo di che, Ranieri non poteva fare nulla su Gatti.
Dopo il gol, la Fiorentina ha provato a prendere in mano il pallino del gioco, ma non c’è riuscita: tanto possesso di palla in difesa, passaggi in orizzontale e al portiere, ma fatica a centrocampo.
Il problema è che la Fiorentina è andata in campo come al solito con una formazione troppo sbilanciata in avanti: Bonaventura, Barak, Kouame, Gonzalez e Belotti, con il solo Mandragora a fare manovra e interdizione a centrocampo.
Nel secondo tempo, Italiano ha messo in campo Lopez. Giusto sabato avevamo scritto quanto fosse strano che non lo utilizzasse, nemmeno ora che Arthur è fuori condizione. La manovra viola ne ha beneficiato, ma la squadra è rimasta sbilanciata.
I giornalisti fiorentini se la sono poi presa con Nzola, reo di aver fatto muro col suo corpo al tiro di Beltran. Anche lì, al solito, sbagliano: Nzola era fermo, davanti e di spalle all’argentino, che è quello che ha sbagliato tirandogli la palla addosso invece di angolarla. Ma hanno deciso di dare addosso al centravanti angolano, e ogni occasione è buona.
Così come sono insensati i voti bassi a Belotti; anche lui ha fatto quello che ha potuto, come i predecessori in situazioni analoghe: se a un centravanti non arrivano palle giocabili, la colpa è della squadra, non del centravanti.
Alla fine, i numeri dicono che la Fiorentina ha fatto solo due tiri in porta pur avendo avuto il possesso di palla per il 75% del tempo. Nella partita d’andata numeri simili. Allegri batte Italiano 2-0.