Domanda retorica: sono i giornalisti che seguono la Fiorentina a dirlo. Secondo loro, dato che non vi è attualmente un’asta per comprare il mediano marocchino, il o gli eventuali acquirenti potrebbero giocare al ribasso.
Il punto è che i giornalisti sbagliano sul presupposto: siccome dicono che Amrabat ha chiesto di essere ceduto, allora la Fiorentina è di fatto obbligata a cederlo, e quindi è l’acquirente – e non il venditore – a fare il prezzo.
Ma la Fiorentina non è obbligata a cedere Amrabat. Tutt’altro. Può confermarlo per la prossima stagione. Al termine della quale, benché il contratto arrivi a scadenza, la società ha il diritto di estenderlo di un altro anno. Ovvero, il contratto fra Amrabat e la Fiorentina dura fino al 30 giugno 2025.
In virtù di quell’opzione, la Fiorentina può permettersi di non venderlo adesso, ma di aspettare la sessione di mercato dell’estate 2024. E quindi, chi lo vuole oggi deve fare un’offerta che la Fiorentina consideri interessante.
E la volontà del giocatore? Certo, ma se non arriva un’offerta congrua, lui non può pretendere che la Fiorentina lo svenda per farlo contento.
E qual è il prezzo congruo? Rileggete quanto pubblicato su questo blog il 27 dicembre 2022: Cedere Amrabat?