Ci sono ben 10 giocatori che potrebbero essere ceduti al mercato di gennaio. Vediamo quali.
Terracciano – la Fiorentina ha tanti portieri in rosa. Uno spreco di risorse. Fintanto che Terracciano ha un valore sul mercato, se qualcuno lo vuole (pare di sì), io lo cederei.
Christensen – stesso discorso di Terracciano. Almeno uno dei due deve partire. Ma se c’è la possibilità, avendo già Martinelli e Vannucchi, io li venderei entrambi.
Biraghi – ha 32 anni, il secondo stipendio più alto della rosa e il contratto in scadenza a giugno. L’ex capitano viola cerca l’ultimo contratto della carriera, e la Fiorentina, dove non gioca più, non glielo può offrire. Pare che il Napoli lo voglia. Ma farebbe anche comodo a Milan e Roma, e – perché no? – al Como. Questi sono i fatti. Certa stampa viola ha stigmatizzato il suo comportamento che l’ha portato fuori rosa, poiché non si addicerebbe a quello di un capitano. Solo che Biraghi, da quando non gioca, non è più il capitano, e il calcio non conosce il ruolo del “capitano non giocatore” di cui han parlato i giornalisti.
Quarta – con l’arrivo di Valentini, la Fiorentina ha in rosa ben 11 difensori per 4 posti. O Palladino torna alla difesa a 5 (ma pare di no) oppure 11 sono troppi. Se qualcuno deve partire, Quarta – che non gioca – dovrà essere sacrificato. Pare lo voglia il River Plate.
Moreno – stesso discorso: se anche Quarta partirà, 10 difensori sono comunque troppi. Se arriverà Pablo Marí dal Monza, l’argentino va ceduto, almeno in prestito.
Parisi – io non lo cederei, a meno che non ci sia un’offerta importante. Se verrà ceduto, potrebbe arrivare al suo posto Spinazzola (se vorrà venire a far panchina da noi) o Coulibaly dal Parma.
Kayode – idem, da non cedere; anzi da far giocare spostando Dodo a centrocampo. Però, se Palladino non considera l’idea di avanzare il brasiliano, tenere Kayode in panchina è uno spreco di risorse.
Bove – è una cessione di fatto, dato che la sua carriera in Italia è finita e il prestito dalla Roma scade a giugno.
Ikone – il francese, utilizzato troppo largo a destra e troppo in avanti, non ha in questi due anni e mezzo reso come potrebbe. È finito in panchina, e quando entra non incide. Insistere è inutile. Se c’è un’offerta, va ceduto.
Kouame – come Ikone, l’ivoriano è finito in panchina, e quando entra non incide. Stesso discorso: se c’è un’offerta, va ceduto.
Le regole UEFA stabiliscono che non si può aggiungere più di 3 giocatori nuovi a gennaio. Se la Fiorentina ne comprerà di più, dovrà escludere qualcuno dalla lista per la Conference League.