Continuiamo la serie iniziata qualche giorno fa (qui il link all’ultimo articolo: Come potrebbe finire il campionato – 2), allorché, a dieci giornate dalla fine del campionato, abbiamo preso il rendimento di ogni squadra nelle ultime dieci giornate, e, sulla base di esso, abbiamo fatto una proiezione della classifica finale.
Oggi siamo a meno otto giornate dalla fine. Dunque, la proiezione è oggi basata sul rendimento di tutte le squadre di Serie A nelle ultime otto giornate di campionato.
In alto, il trend è in rialzo per Lazio, Roma e Fiorentina, che, grazie a quello in calo di Juventus, Inter, e anche Bologna e Atalanta, finirebbe al quinto posto, cioè qualificata in Europa League. Il Napoli, pur in rallentamento, ha accumulato tanti punti di vantaggio, che vincerebbe comunque il campionato. In basso, continua il balzo in avanti della Cremonese, che arriverebbe terz’ultima.
Riguardo ai viola, va detto che le ultime otto giornate sono il periodo in cui la squadra di Italiano ha invertito il trend negativo iniziato a gennaio. Dunque, non bisogna illudersi troppo.
Di seguito la proiezione della classifica finale, fra parentesi la variazione rispetto all’ultima giornata.
Napoli 91 (-4)
Lazio 83 (+5)
Roma 71 (+2)
Milan 65 (-1)
Fiorentina 60 (+2)
Juventus 59 (-6)
Bologna 59 (-1)
Inter 58 (-4)
Atalanta 57 (-1)
Sassuolo 56 (+2)
Udinese 48 (-1)
Torino 48 (-1)
Monza 47 (+2)
Salernitana 39 (+2)
Empoli 37 (-1)
Spezia 33 (-1)
Lecce 32 (-2)
Cremonese 30 (+6)
Verona 29 (-2)
Sampdoria 21 (=)