Sono perfettamente consapevole che ciò che sto per dire non troverà consenso nella stragrande maggioranza dei tifosi, ma per me la partita di stasera non è la più importante della stagione, anzi la vedo come un ostacolo verso la corsa per l’Europa. Ovviamente vincere non mi dispiacerebbe, ma ritengo che sia molto più importante la partita di domenica e la successiva in casa con l’Udinese ,perché fare sei punti in queste due partite ,tenuto conto che Lazio e Roma giocheranno domenica rispettivamente con Inter e Milan, significherebbe mettere un grossa ipoteca sulla qualificazione in Europa.
Certo anche conquistare la finale di coppa Italia non sarebbe male, sopratutto a scapito della odiata squadra a strisce bianconere, ma rischierebbe di essere una soddisfazione fine a se stessa, io preferisco raggiungere l’Europa attraverso campionato, perché puntare tutto su di una partita secca, e molto rischioso. La finale con l’Inter sarebbe affascinante ma difficilissima , e sopratutto di disputerà a campionato finito.
Spero quindi che, questa partita stasera non tolga energie fisiche e psicologiche alle prossime due partite di campionato, fondamentali per il nostro futuro, e sopratutto baratterei senza pensarci due volte il passaggio del turno di stasera, con la vittoria sempre contro di Lei l”ultima giornata di campionato, magari condannabili a non disputare la Champions.
Detto questo sono sicuro però che stasera la Fiorentina porta giocare una grande partita, proprio perché libera completamente da qualsiasi condizionamento; non parte con i favori del pronostico ed un eventuale eliminazione non sarebbe un dramma, tenuto conto del finale del campionato entusiasmante che ci aspetta.
Loro invece hanno tutto da perdere, dal pronostico, all’ultimo obbiettivo stagionale, ovvero quella Coppa Italia che acciughina sembra voler snobbare, lui abituato a frequentare ben altri palcoscenici , anche se con esisti non sempre felici.
Per cui giochiamocela ma senza il peso della partita della vita e chissà che non si possa ripetere la partita dell’anno scorso.