Stasera alle 20:45 la Fiorentina ospiterà il Cagliari di Claudio Ranieri, ancora in cerca della prima vittoria in campionato e con soli 2 punti raccolti nelle prime 6 gare. I Viola, nonostante i due pareggi con Lecce e Frosinone, hanno registrato una delle migliori partenze in Serie A degli ultimi 20 anni trovandosi nelle posizioni alte della classifica in piena zona Europa. Ma non solo, perché con una vittoria la squadra di Vincenzo Italiano si troverebbe a pari punti con Juventus e Napoli, prossima avversaria nell’ottava giornata, al terzo posto, quindi in piena zona Champions.
L’ultimo precedente con i sardi in casa, risale precisamente ad ottobre di due anni fa, anche in quel caso i viola erano stati autori di una buona partenza in A, spezzata solo da un infelice lunedì sera in laguna quando i viola uscirono sconfitti contro il Venezia neopromosso per 1-0. Dopodiché la Fiorentina continuò il suo buon percorso in campionato e ripartì anche grazie ad una netta vittoria sul Cagliari per 3-0 con le reti di Biraghi, su rigore, Vlahovic e Gonzalez, ora vero trascinatore della squadra di Italiano; mandando un chiaro messaggio a tutte le rivali italiane: nella lotta per l’Europa c’eravamo anche noi.
Molti si ricorderanno il perché quel calcio di rigore non fu calciato dal bomber serbo: proprio in quei giorni era uscita la clamorosa notizia che Vlahovic non avrebbe rinnovato il contratto. Anche oggi arriviamo da alcuni giorni un po’ turbolenti a causa della vicenda avvenuta sabato tra la Fiorentina ed il giornalista Matteini. Certo, le due notizie hanno avuto un peso diverso, ma ci auguriamo che come due anni fa, la squadra risponda con una buona prestazione sul campo e spazzi via ogni altra discussione extra, perché una vittoria vorrebbe dire terzo posto prima della sfida di domenica prossima al Maradona. Sognare non costa nulla…