La Fiorentina si regala l’accesso ai gironi della Conference League per il secondo anno consecutivo, battendo il Rapid Vienna, ribaltando nel finale, e senza dover ricorrere ai supplementari, il risultato dell’andata.
Alla lunga è venuta fuori la maggiore cifra tecnica della Viola, ma non è stato facile. Perchè molti giocatori non sono ancora in forma e hanno limitata durata fisica (Arthur, Dodo, Bonaventura). Ci sono state molte fasi, nel corso della partita, con poco equilibrio e la Fiorentina ha rischiato nei primi quindici minuti, dove Arthur è stato marcato benissimo, e in alcune ripartenze nella ripresa, con l’attaccante austriaco che si è divorato due gol.
Ma le occasioni viola sono state molteplici e varie con un Nico Gonzalez in grandissima forma che ha letteralmente fatto a fette il Rapid. Sarà la maglia numero 10 e la condizione già buona, ma l’argentino, attualmente, è davvero un calciatore di una categoria superiore a tutti ed è l’unico nostro goleador. Fa ben sperare anche l’intesa con Beltran: sono il presente e il futuro della nazionale albiceleste e sono calciatori della Fiorentina.
In attesa anche di Nzola che non è certamente quello visto ieri sera, e anche se tecnicamente appare un po’ ruvido, la sua forza fisica sarà determinante nel prosieguo della stagione. Ora ci saranno da risolvere gli ultimi nodi di mercato e finalmente si potrà partire a pieno organico.
In bocca al lupo!
3 risposte
Disamina perfetta. Mi permetto di aggiungere che anche la coppia difensiva Milenkovic e Ranieri merita una particolare menzione. Quest’ultimo poi ha fatto progressi notevoli ed è un vanto per il vivaio del club. Forza viola.
È verissimo. Hai fatto bene a sottolinearlo: Ranieri e Milenkovic molto bene.
E soprattutto sono molto contento per Ranieri che, da quasi escluso l’anno scorso, lavorando con impegno e intelligenza, si è guadagnato il posto da titolare. Per questo bisogna insistere anche su giocatori che hanno “testa”…
Nzola, che chiaramente è in ritardo di condizione, perché è stato acquistato così tardi? Facendo la preparazione assieme alla squadra sarebbe ora in ben altre condizioni di forma), ieri ha fatto i movimenti giusti, arrivando davanti alla porta, salvo poi sbagliare il gol. Diamogli tempo e una volta in forma sarà un’altra musica. Chi lo infama adesso, oltre a capire poco di calcio, non fa certo il bene della Viola! Idem chi offende Italiano.