La Fiorentina farà tappa a Edimburgo, giovedì 6 ottobre, per incontrare gli scozzesi dell’Hearts (Heart of Midlothian Football Club), match valido per la terza giornata della fase a gironi di Conference League. Dopo aver visitato la bellissima Istanbul – peccato per la sconfitta incassata – ecco che, per i tifosi viola che possono permettersi di viaggiare in Europa, c’è subito l’occasione di partire alla volta di un’altra meravigliosa destinazione.
Edimburgo, capitale della Scozia, è una città popolata da poco più di 450.000 persone, poco più grande di Firenze; si trova sulla costa orientale dell’isola e sorge su sette colli, uno di questi, il più alto, si chiama Arthur’s Seat… Chissà che Cabral (soprannominato Re Artù) ne possa trarre vantaggio, magari sbloccandosi proprio nello stadio di Edimburgo!
Sono tante le cose da vedere in questa città ricca di storia, con i suoi borghi, i suoi vicoli, i palazzi, i castelli. L’Old Town è la parte alta, medievale, la cui storica via principale, quello che noi di solito chiamiamo il corso, è la Royal Mile che collega il Castello di Edimburgo con l’Holyrood Palace (il palazzo reale). Dall’Old Town si può scendere in basso e visitare la New Town, costruita verso la fine del diciottesimo secolo. Esiste anche una zona sotterranea, tutta da scoprire, una sorta di rete di cunicoli che si sviluppa sotto il centro storico.
A Edimburgo, che è tra le location di Harry Potter, c’è una vita notturna piuttosto rinomata: la sera, dopo una bella cena scozzese (sempre che piaccia!), si può andare in uno dei tantissimi pub a bere birra o whisky e ascoltare musica scozzese (sempre che piaccia!). Diciamo che quello che conta è l’atmosfera, così come la gente che si può incontrare. Tanti sono i giovani, visto che la città è un grande polo universitario, per cui, non c’è dubbio: la nightlife a Edimburgo è tra le più divertenti del Regno Unito. E non solo.
Il Tynecastle Park è l’impianto che ospiterà la gara. Ha una capienza di circa 20.000 posti a sedere ed è coperto su tutti e quattro i lati. Si trova, per la verità, abbastanza fuori dalla città, nell’area di Gorgie, e si raggiunge in bus, in tram o in taxi. Volendo, anche a piedi in una quarantina di minuti. Buon Edimburgo e forza Viola!