La prima al Franchi contro la Cremonese, ultima delle neopromosse, ha visto la Viola spuntarla all’ultimo minuto di recupero grazie a un errore del portiere avversario su tiro cross del subentrato Mandragora. Gara che si era messa bene per la Fiorentina, passata in vantaggio con un sinistro di Bonaventura dopo un bell’affondo di Kouamé, schierato a sorpresa sulla destra. Passano solo un paio di minuti e Okereke che, testa, sovrasta Martinez Quarta, indovinando l’angolino.
La Fiorentina prova a reagire, con Sottil che si rende spesso pericoloso chiamando in causa Radu; alla mezzora Viola nuovamente in vantaggio con Jovic. Prima dell’intervallo gli ospiti restano in dieci uomini (rosso diretto a Escalante per fallo su Kouamé).
Ripresa che sembra tutta in discesa ma, complici le solite insicurezze difensive e un centrocampo poco protettivo, la Cremonese non molla e cerca di farsi notare in avanti, approfittando degli spazi che le vengono concessi. Prima Gollini salva su Zanimacchia, poi il patatrac: direttamente da calcio d’angolo (con nessun uomo a proteggere il palo) Bonaiuto pareggia. Gollini era riuscito a metterci una pezza, ma non a chiudere sulla ribattuta.
La Fiorentina non ci sta, ma le idee, e soprattutto la precisione sotto porta, vengono meno. Radu toglie dal sette una punizione magistrale di Biraghi, poi i grigiorossi sprecano una grossa opportunità a cinque dal termine. Per fortuna, in pieno recupero (come l’Inter ieri a Lecce), la palla entra e lo stadio può festeggiare i primi tre punti della nuova stagione.
Fiorentina: Gollini; Benassi (25′ st Dodo), Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat (33′ st Mandragora), Maleh (25′ st Zurkowski), Bonaventura; Kouamé (33′ st Saponara), Jovic, Sottil (43′ st Gonzalez).
Cremonese: Radu; Bianchetti, Chiriches (1′ st Ascacibar), Vasquez; Ghiglione (41′ st Aiwu), Pickel (19′ st Buonaiuto), Escalante, Sernicola (1′ st Quagliata); Zanimacchia; Dessers, Okereke (44′ st Di Carmine).
Marcatori: 16′ pt Bonaventura (F); 18′ pt Okereke (C); 33′ pt Jovic (F); 22′ st Buonaiuto (C); 45’+6′ st Radu (C, autorete).