Abbiamo parlato della corsa per l’ottavo posto e della classifica avulsa qualora i viola non riuscissero a vincere la Conference League. Vediamo oggi quali sono tutti gli altri scenari che qualificherebbero la Fiorentina per una coppa europea.
Come già detto, quando guardiamo la classifica della Serie A, dobbiamo fingere che la Juventus non sia e non sarà lì dov’è ora, al settimo posto, ma parecchi punti più giù, in virtù dell’ulteriore penalizzazione che con ogni probabilità le verrà comminata a giugno. Per cui, Fiorentina, Torino, Monza e Bologna stanno in realtà lottando per il settimo posto in campionato.
Se l’Inter dovesse vincere la Champions League, non cambierebbe nulla, dato che i nerazzurri sono già matematicamente nelle prime quattro. Viceversa, la loro vittoria in Coppa Italia fa sì che in Europa League ci andranno la quinta e la sesta. E quindi la settima in Conference League.
Lo scenario più interessante per noi è se la Roma mercoledì dovesse vincere l’Europa League: in quel caso, essa si qualificherebbe per la Champions League, il numero di squadre italiane che la disputano salirebbe a cinque, e in Europa League ci andrebbero la sesta e la settima in campionato. E l’ottava in Conference League. Dunque, la vittoria col Sassuolo garantirebbe un posto in Conference League a prescindere dal risultato del Torino.
Se invece i giallorossi non vincessero l’Europa League e se la Fiorentina vincesse la Conference League, la quinta, la sesta e la Fiorentina andrebbero in Europa League, e la settima in Conference League.
Infine, se Roma e Fiorentina vincessero rispettivamente Europa e Conference League, le prime quattro e la Roma farebbero la Chmpions League, la Fiorentina e altre due squadre l’Europa League, e nessuna squadra italiana in Conference League. Questo, perché le regole UEFA non permettono che più di otto squadre di una nazione possano partecipare alle coppe europee.