Possiamo dire che la partita con il Bologna conferma i dubbi e le incertezze di una squadra che, pur facendo vedere la voglia di vincere, non riesce mai ad incidere e, soprattutto, non arriva mai a tirare in porta.
Occorre anche dire che Dragowski fa ancora una grande partita ed evita il peggio almeno in un paio di occasioni.
Ma analizziamo la partita con lo scopo di valutare cosa potrà fare la proprietà per migliorare questa squadra.
La punta
Dubitiamo che si possa sperare di vincere le partite senza tiri in porta.
Vlahovic non pervenuto. Ribery gioca, inventa e mette quel qualcosa in più che si chiede ad uno come lui. Si sta adattando, bene, al ruolo di rifinitore. Ma intorno a lui, il vuoto.
Purtroppo manca quel giocatore che riceve, tiene palla e fa salire la squadra. Quel giocatore che quando una palla viene messa dentro l’area, si fa trovare per ricevere o appoggiare o finalizzare.
Vlahovic ha bisogno di spazio. Non é una prima punta. Non ha le qualità, oggi, per giocare spalle alla porta. Meglio farlo giocare d’appoggio a una punta vera, se si vuole puntare su uno come lui.
Quindi la Fiorentina farebbe bene a cercare una punta con queste qualità (uno come Dzeko per intendersi).
Il centrocampo
Borja ha fatto il suo. Certo é che, se Prandelli ritiene uno come lui fondamentale per il proprio gioco, non possiamo pensare di poter fare un campionato con lui. Inoltre il passo é quello che é.
Se il ritmo si alza, probabilmente scompare dalla partita.
Amrabat non é riuscito ad incidere ma é un giocatore su cui puntare. Come Castrovilli che fa qualcosa in più ma non riesce ad incidere (e non prende mai la porta le poche volte che arriva al tiro).
Forse proprio con un giocatore più dinamico accanto con le qualità di Borja ma con più gamba, i due ne potrebbero beneficiare.
A nostro pare, la Fiorentina, questa Fiorentina, ha bisogno di un giocatore che sappia essere un riferimento per la difesa ma che sappia impostare, dando un ritmo diverso alla ripartenza.
La difesa
Nulla da dire su Dragowski, sempre uno dei migliori in campo.
Lasciano invece a desiderare i due esterni.
Venuti é un terzino che può giocare titolare nella cadetteria o in una squadra che deve solo difendere. Un difensore di fascia con dei limiti evidenti (non ne mette mai una nel mezzo).
Vero che mancava Biraghi ma certamente occorre capire se il sostituto naturale Barreca sia o meno un calciatore su cui puntare.
A destra oggi nuovamente Caceres. Poche sbavature ma anche pochi appoggi interessanti nelle ripartenze.
Anche di lui non si ricordano dei cross degni di questo nome.
Lirola entra ma si vede che é ancora lontano da quello visto a Sassuolo. Certo é che quel giocatore non sarà del tutto scomparso. Anche in questo caso occorre capire se Prandelli ha intenzione di puntare su di lui.
pin conclusione, ma non importava commentare questa partita per saperlo, la Fiorentina ha urgente necessità certamente di una punta centrale vera, e già fatta. Ma non solo.
Sarebbe importante riuscire a prendere un centrocampista di qualità e quantità, al posto di Borja. E infine, un terzino di fascia sinistra e un terzino di fascia destra. Tutti giocatori potenzialmente titolari ovviamente.
Né scommesse né ex giocatori.
Aspettiamo buone notizie.