Terracciano: 5 – Ogni partita si prende un gol evitabile, viene salvato dal Var nel primo tempo e da Quarta nel secondo, portiere inaffidabile.
Venuti: 4,5 – Dalla sua parte l’Empoli gioca ad occhi chiusi, tanto non c’è alcuna opposizione, per fortuna la sua avventura a Firenze è giunta al termine, è il caso di puntarci ancora? Per fortuna sostituito dopo i primi 45’. Ha sul piede una buona occasione che spreca malamente.
Dal 46′ Dodo: 6,5 – Non è in forma e lo si sa, ma rispetto a Venuti ci sono un paio di categorie di differenza, e ha il merito di esser l’unico che è riuscito ad arrivare in fondo e crossare, non per niente da quella azione è venuto fuori il gol.
Milenkovic: 5,5 – Dovrebbe porre rimedio ai disastri di alcuni suoi compagni, non sempre lo fa, solita partita mediocre come troppe ne ha fatte questa stagione, si arrende ad un infortunio.
Dal 39′ Igor: 5,5 – Il festival delle imprecisioni, graziato dal Var: si era fatto fregare da Caputo come un novellino.
Quarta: 6,5 – Per me è il migliore difensore che la Fiorentina ha in rosa, sbriglia diverse situazioni pericolose con grinta e determinazione, e si fa vedere anche in avanti, impegna Vicario con un bel tiro al volo.
Terzic: 6 – Meno propositivo e preciso di altre volte, ma comunque prova positiva, se non altro per il break con il quale apre l’azione del pareggio.
Barak: 5,5 – Sembra avere un marcia in più rispetto ai compagni, ma non riesce ad inserirla, ed è poco preciso; segna, ma il gol viene annullato per un fuorigioco di Gonzlaez.
Amrabat 4,5 – Errore imperdonabile che macchia la sua prestazione che, comunque, non è stata positiva.
Dal 69′ Bonaventura: 6 – Fare bella figura per sostituire Amrabat oggi era particolarmente facile.
Mandragora: 5,5 – Si dà molto da fare ma senza concretezza prova qualche tiro che resta alquanto velleitario.
Gonzalez: 5 – Dal lui ti aspetteresti la giocata che potrebbe cambiare al partita, resta l’attesa di Godot, evanescente. Un colpo di testa e poco più.
Jovic: 5 – È tornato il giocatore abulico del campionato, sembra che non abbia voglia nemmeno di fare i movimenti classici della prima punta, palloni ne arrivano pochi è vero, ma non fa nemmeno niente per cercarli.
Dal 69′ Cabral: 6,5 – Rispetto a Jovic ci mette grinta e carattere, segna e potrebbe segnare un secondo gol se Vicario non compisse un miracolo.
Saponara: 4 – Un tiro innocuo e poi tanta imprecisione, non ha nelle gambe due partite di fila nella stessa settimana e si vede, giustamente sostituito nella ripresa.
Dal 46′ Ikonè: 5 – in 45 minuiti non salta mai un uomo, e, come fa ormai troppo spesso, tira verso le colline, mi viene il dubbio che sia stato purtroppo un acquisto sbagliato.
Italiano: 5 – Due punti in sei partite, la peggiore squadra delle Serie A nel 2023 dopo la Cremonese; formazione nel primo tempo completamente sbagliata e analisi della partita preoccupante, solo lui ha visto un dominio assoluto della Fiorentina: 27 tiri sì, di cui però 24 direttamente in curva.