Fiorentina-Twente 2-1: ce la giocheremo in Olanda. Primo tempo a una sola porta con i giocatori del Twente che sembravano di un’altra categoria. Seconda frazione in cui la Fiorentina rimette in gioco il Twente e non riesce più a ripartire come nel primo tempo.
Squadra ancora una volta diversa con Nastasic (un ex?) a fare coppia con il connazionale Milenkovic.
Nel mezzo Amrabat (decisamente il migliore), Maleh e Duncan, sostituito nel secondo tempo da Mandragora. È parso un centrocampo “di gamba” ma di poca qualità: Maleh ha macinato tanti chilometri ma senza costruire granché. Idem Duncan.
Quando entra Mandragora, la partita si era già incanalati su binari diversi dal primo tempo. Davanti Sottil e Gonzalez sono di un altro livello. Cabral si dà da fare e segna, dopo un ottimo (l’ennesimo) bello spunto di Sottil sulla fascia. Gonzalez segna il primo gol e si fa vedere in altre accelerazioni interessanti. Ikoné e Jovic, entrati nella ripresa, non sono pervenuti.
La partita di oggi dimostra la necessità di un Bonaventura (e un Barak) a centrocampo per dare qualità e accelerazioni intelligenti. A tutti piacerebbe vedere la Fiorentina al cento per cento. Ancora non lo è e si nota, ma dopo due partite sono arrivate altrettante vittorie. Oggi questo può bastare.
Ora testa all’Empoli prima del ritorno contro il Twente in Olanda. La squadra di Italiano migliorerà di partita in partita.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (41′ st Dodo), Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Duncan (16′ st Mandragora), Amrabat, Maleh; Gonzalez (41′ st Kouamé), Cabral (24′ st Jovic), Sottil (16′ st Ikoné).
A disposizione: Gollini, Bianco, Quarta, Ranieri, Terzic, Benassi, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Twente (4-2-3-1): Unnerstall; Brenet, Pleguezuelo (1′ st Hilgers), Propper, Smal; Zerrouki (45′ st Steijn), Sadilek; Rots (1′ st Cerny), Vlap, Misidjan (32′ st Tzolis); Van Wolfswinkel.
A disposizione: Tyton, El Maach, Salah-Eddine, Everink, Kjolo, Cleonise, Bruns, Ugalde. Allenatore: Ron Jans.
Arbitro: Stefanski (Polonia).
Marcatori: 2′ pt Gonzalez (F), 31′ pt Cabral (F), 19′ st Cerny (T).
Ammoniti: Milenkovic, Amrabat, Maleh (F); Smal, Propper, Vlap, Cerny (T).