Ieri alle 20.00 si è concluso il calciomercato senza acquisti dell’ultim’ora da parte della Fiorentina. A dire il vero ci sono state operazioni in uscita (Montiel al Siena e Ranieri alla Salernitana), ma nessuna operazione in entrata. La Fiorentina ha cercato fino all’ultimo un esterno offensivo ma, probabilmente, l’unico calciatore che interessava e che poteva permettere di far fare alla squadra un salto di qualità importante, e cioè Berardi, è stato giudicato troppo costoso con una trattativa troppo difficile da condurre gli ultimi giorni di mercato.
Le alternative a Berardi (Orsolini, Messiah) forse non convincevano del tutto i dirigenti viola e si è preferito puntare sui calciatori attualmente in rosa con l’inserimento, come attaccante esterno, di un giocatore della Primavera.
Non si è neanche trovato un sostituto a Vlahovic, puntando così su Kokorin che è stato pagato molto e ha uno stipendio importante ma che, purtroppo, pare non dia segnali di risveglio calcistico.
Gli acquisti sono stati Gonzalez, Torreira, Nastasic, Maleh e Odriozola e soprattutto sono state fondamentali le conferme di Milenkovic e Vlahovic. Considerato poi che Italiano è un tecnico capace e innovativo, le premesse per fare bene ci sono.
Sono anche convinto che se la Fiorentina a gennaio fosse in una posizione di classifica interessante, Rocco potrebbe davvero fare un investimento importante per provare a fare un finale di stagione di successo. Per adesso benvenuto ai nuovi e auguri anche a tutti i calciatori che sono stati ceduti.