La Fiorentina torna in Europa dopo sei stagioni di assenza: l’ultima volta nel 2016/2017 in Europa League, con Paulo Sousa in panchina, i Viola superarono la fase a gironi pareggiando in trasferta con il Paok (che nel ritorno vinse al Franchi) e vincendo contro Qarabag e Slovan Liberec. Nella fase a eliminazione diretta la Viola fu eliminata dal Borussia Monchengladbach (vittoria in trasferta per 1-0 e sconfitta 4-2 in casa). L’ultimo gol europeo porta la firma di Borja Valero.
C’è grande attesa per il ritorno in Europa, nonostante si tratti della UEFA Europa Conference League, la competizione per club meno importante di Champions ed Europa League. Il sorteggio non è stato benevolo, visto che, pur essendo testa di serie, abbiamo pescato il Twente. L’andata si gioca a Firenze dopodomani (giovedì 18 agosto) alle ore 21, il ritorno in Olanda è programmato per giovedì 25 agosto alle 19.
Sia il club che i tifosi si aspettano che la squadra riesca a fare bene in questo torneo; ovviamente la speranza è riuscire a fare quanto fatto dalla Roma nella passata edizione, ossia vincere il trofeo. Lo spera vivamente anche e soprattutto il presidente Commisso che vorrebbe portare in bacheca un titolo che da troppo tempo manca.