Inizia oggi, 1° luglio, la sessione estiva del calciomercato che terminerà il 1° settembre. Questa finestra, con i Mondiali che si terranno tra novembre e dicembre, si svolgerà quindi senza competizioni dedicate alle nazionali sullo sfondo, per cui sarà un mercato meno condizionato.
In casa Fiorentina, da giorni, circolano i primi nomi: stando a quanto si legge, e a quanto rimbalza dai social, sembra fatta per Rolando Mandragora, centrocampista 25enne di proprietà juventina, che ha chiuso la stagione in prestito al Torino con 33 presenze e 3 reti. Il giocatore arriverebbe probabilmente a titolo definitivo.
Altro nome che pare ormai certo è Luka Jovic (24 anni), attaccante serbo del Real Madrid che non trova spazio nei blancos e, in vista dei Mondiali, gradirebbe trasferirsi in un club che gli garantisca di giocare. Firenze sarebbe la destinazione ideale e il serbo sui suoi profili social lo ha già fatto capire. Jovic dovrebbe approdare in viola a breve, forse sarà a disposizione per il ritiro di Moena: Fiorentina e Real stanno discutendo la formula: prestito secco o trasferimento a titolo definitivo, magari tramite prestito con obbligo; in alternativa un prestito con diritto.
Sarebbe opportuno avere a disposizione già a Moena il nuovo portiere. Si è parlato di Vicario (Empoli), Milinkovic-Savic (Torino), Cragno (passato però al Monza), Gollini (Atalanta) e Provedel (Spezia). Tra questi, a oggi, il favorito presumo sia Gollini. Da non escludere, però, la conferma di Terracciano tra i titolari e, nel caso, l’arrivo di un portiere straniero, da fare ambientare, per una futura successione.
Intanto a Saponara è stato prolungato il contratto di un anno e sono rientrati i giocatori dati in prestito: Benassi, Zurkowski, Kouamé, Ranieri e Pulgar. Tra questi qualcuno sarà ceduto ma potrebbero tutti essere presenti al ritiro dove Vincenzo Italiano potrà valutarli.
Tra le idee di mercato si parla di Umtiti, centrale francese di proprietà del Barcellona, dei difensori Marlon e Dodo dello Shaktar, del centrocampista Musah del Valencia, di Dennis Praet – che Pradè conosce bene – e di Mertens (35 anni) svincolato dal Napoli. Per quanto riguarda la difesa, i movimenti in entrata dipenderanno dall’eventuale cessione di Nikola Milenkovic che interessa principalmente all’Inter, così come ad altri club (tra questi pare anche la Juve).