Si parla di acquisti e cessioni per il mercato di gennaio. Ma prima di valutare se siano opportuni ed economicamente possibili, occorre considerare la rosa e le quattro regole per formarla. Cioè, se la Fiorentina possa acquistare altri giocatori.
Prima regola: ogni squadra può tesserare tutti i giocatori che vuole, ma può includerne nella rosa (la lista dei giocatori schierabili in campo o in panchina) solo 25.
Seconda regola: sono esclusi dal limite dei 25 gli “Under 22” (in pratica i giocatori della Primavera).
Terza regola: almeno 4 dei 25 giocatori devono essere stati formati nel club. È un parametro complicato; in breve: devono provenire dalla Primavera Viola.
Quarta regola: almeno 4 dei 25 giocatori devono essere stati formati in club italiani. Come sopra, devono provenire da squadre primavera italiane.
Queste quattro regole determinano questa situazione in casa viola:
Cerofolini, Venuti, Ranieri e Sottil, i quattro formati nel club, hanno il posto assicurato in rosa, dato che non è facile trovare dei sostituti con gli stessi requisiti. Dunque, chi sogna la cessione di Venuti e Ranieri per rinforzare la difesa, si faccia una ragione della loro probabile conferma.
Si consideri poi che la Fiorentina ha nove giocatori formati in Italia: Gollini, Bonaventura, Biraghi, Terracciano, Maleh, Mandragora, Saponara, Benassi e Castrovilli. Di questi, ne ha attualmente in rosa sette, dato che a settembre Castrovilli era infortunato, e la Fiorentina scelse di escludere Benassi. La conseguenza di quest’abbondanza di “formati in Italia” è che la Fiorentina ha rispetto a loro i margini per eventualmente cederne qualcuno.
Gli altri giocatori, quelli che non rientrano nelle categorie “protette” sono Amrabat, Barak, Cabral, Dodo, Duncan, Gonzalez, Igor, Ikone, Jovic, Kouame, Quarta, Milenkovic, Terzic e Zurkowski. Tutti cedibili, ma le altre squadre italiane devono avere il posto in rosa per acquistarli…
Andiamo ai problemi: primo, sappiamo che la Fiorentina vorrà far rientrare in rosa il quasi recuperato Castrovilli. Dunque, dovrà escludere qualcun altro. Quindi, prima di poter acquistare, la Fiorentina deve cedere qualcuno. Secondo, Benassi è fuori rosa da settembre. Italiano lo ha fatto giocare nelle amichevoli durante la sosta. In breve, è il secondo esubero viola. O lo si cede, o si cede qualcun altro per fargli posto in rosa. E siamo a due giocatori di troppo.
In questa situazione, vagheggiare di Arnautovic, Boga, Sabiri, Acerbi in viola non ha molto senso: la Fiorentina deve in primo luogo riuscire a vendere (e non a svendere) due giocatori che ha di troppo.