La sconfitta del Torino in casa con l’Inter fa sì che la Fiorentina termina il campionato all’ottavo posto. I viola salteranno quindi la fase preliminare della prossima Coppa Italia e, in caso di squalifica della Juventus da parte dell’UEFA, potrebbero avere un posto in Conference League, qualora la finale con il West Ham non dovesse andare come speriamo.
Il bilancio del campionato sono 56 punti; 6 in meno rispetto all’anno scorso, e una posizione sotto. Il rendimento della squadraè stato rispetto all’anno scorso a tinte alterne: ha perso due partite in meno (12 invece di 14), ma ne ha vinte ben 4 in meno (15 invece di 19). Infine 11 pareggi invece di 5.
Questi numero rafforzano la convinzione che quest’anno ciò che è mancato è l’attacco, ma sarebbe superficiale limitare la colpa a Jovic e a Cabral. Nella prima parte del campionato è mancato Gonzalez; Saponara ha fatto una stagione inferiore alla precedente; Sottil è stato assente nella parte centrale della stagione; Kouame e Ikone sono stati discontinui. E più in generale, la squadra ha spesso creato poche occasioni da gol. Ci torneremo sopra.