Al Tynecastle Stadium di Edimburgo la Fiorentina affronta l’Hearts nella terza giornata di andata della fase a gironi di Conference League. Ai Viola servono i tre punti per rimettersi in carreggiata dopo la sconfitta di Istanbul. Italiano, che deve fare a meno di Ikoné, squalificato, di Baràk e Sottil non convocati, ripropone Gollini tra i pali, schierando a destra Terzic (come nel finale contro l’Atalanta) e confermando a centrocampo Rolando Mandragora. Jovic prima punta con Kouamé e Saponara sulle fasce.
La Fiorentina la sblocca subito: al 3′ Terzic mette in area un buon cross, Mandragora si fa trovare e la piazza sul palo opposto. Meglio di così non poteva cominciare. Gara quindi in discesa con i Viola che amministrano e costringono i padroni di casa nella propria metà campo. Jovic dà segnali incoraggianti, si muove bene e al 13′ conclude sopra la traversa su assist di Biraghi. Poco dopo è Igor a impegnare il portiere Gordon che devia in corner. Ancora Jovic, al 23′, ma la conclusione termina alta. Dominio e possesso totale fino alla mezzora, poi si intravede l’Hearts che, pian piano, conquista terreno, ma è la Fiorentina a colpire al 42′ con una splendida semirovesciata di Kouamé. Prima del riposo, bella parata di Gollini che rimedia dopo un errore di Saponara.
Avvio di ripresa con Jovic che, scattato sul filo del fuorigioco, viene fermato fallosamente da Neilson che viene espulso in quanto ultimo uomo. Partita sempre più in discesa, con la Fiorentina che cerca di controllare, anche in vista del prossimo impegno con la Lazio. Al 50′ Kouamé colpisce di testa da ottima posizione, palla alta. Jovic si fa apprezzare anche in appoggio e si merita il gol che arriva al 78′ su assist di Kouamé. Il match finisce qui, tre a zero per la Fiorentina e tre punti d’oro per risalire in classifica.
Hearts (4-2-3-1): Gordon; Smith (60’ Atkinson), Neilson, Kingsley, Cochrane; Grant, Kiomourtzoglou, Halliday; Ginnelly (76’ Forrest), Shankland (53’ Humphrys), McKay (76’ Mackay-Steven). Allenatore: Neilson.
Fiorentina (4-3-3): Gollini; Terzic, Martinez Quarta, Igor (46’ Milenkovic), Biraghi (74’ Dodo); Bonaventura (87’ Zurkowski), Amrabat (74’ Bianco), Mandragora; Kouamè, Jovic, Saponara (79’ Gonzalez). Allenatore: Italiano.
Marcatori: 3’ Mandragora (F), 42’ Kouamé (F), 79’ Jovic (F).
Arbitro: Lambrechts (Belgio).
Ammoniti: Kingsley (H), Kiomourtzoglou (H).
Espulsi: Neilson (H).