La Fiorentina nel primo tempo ha tenuto testa ai padroni di casa: ha tenuto palla, si è mossa collettivamente bene, ed ha saputo creare due buone occasioni da gol, entrambe finalizzate da Beltran. La prima in gol, ma annullato per un tocco di mano del centravanti argentino, la seconda conclusa con un colpo di testa sul palo.
La Lazio dal canto suo, pur essendo riuscita ad aumentare la pressione nella seconda parte del primo tempo, schiacciando i viola nella propria metà campo, si è resa pericolosa solo in un’occasione, con un inserimento di Luis Alberto in area, che però ha graziato Terracciano calciando fuori.
Il secondo tempo continua l’equilibrio del primo, con Mandragora al posto dell’ammonito Duncan, e con la Lazio però che riesce a rendersi pericolosa nei primi dieci minuti in un paio di occasioni con Castellanos e Felipe Anderson, quest’ultimo abile a girarsi in area sbarazzandosi del pur attento Milenkovic, ma Terracciano gli si oppone.
Pur essendo il secondo tempo equilibrato come il primo, è stata la Lazio, a conti fatti ad avere le occasioni più pericolose. Alla fine, sono stati i biancolelesti a rompere il labile equilibrio, ma solo grazie a un rigore causato da Milenkovic che in area ha tenuto il braccio sinistro teso, con il quale ha fatto un fallo di mano. Rigore a tempo scaduto segnato da Immobile e squadre negli spogliatoi.
È stata una Fiorentina in buona serata. Come la Lazio. Il pareggio sarebbe stato l’esito più giusto, ma la Lazio non ha rubato nulla.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi (dal 68’ Kamada), Rovella (dal 62’ Cataldi), Luis Alberto (dal 68’ Vecino); Felipe Anderson, Castellanos (dal 76’ Immobile), Zaccagni (dal 76’ Pedro). Allenatore: Sarri.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (dal 78’ Ranieri); Duncan (dal 45’ Mandragora), Arthur (dal70’ Lopez); Ikoné, Bonaventura (dal 60’ Barak), Gonzalez; Beltran (dal 60’ Nzola). Allenatore: Italiano.
Marcatori: Immobile
Ammoniti: Lazzari, Duncan, Rovella, Ikone, Bonaventura, Zaccagni