Dopo il successo a Bergamo in Coppa Italia, la Fiorentina ha bisogno di invertire il trend in campionato – solo 5 punti nelle ultime 5 gare – per non perdere terreno in ottica europea. La sesta giornata di ritorno, che si completa appunto stasera di scena al Picco di La Spezia, ha visto la Lazio trionfare sul Bologna e portarsi a +6 sui Viola, mentre Roma, Atalanta e Juventus non sono andate oltre al pareggio.
Va sottolineato che la Fiorentina ha da recuperare la partita con l’Udinese (tre punti potenziali), ma va altrettanto sottolineato che, se vogliamo mantenere l’ambizione di una qualificazione in Europa, dovremo macinare punti a cominciare da stasera, visto e considerato che ne abbiamo già buttati via parecchi.
Sarà la notte di Vincenzo Italiano, di ritorno a La Spezia dopo le polemiche estive maturate con l’improvviso trasferimento alla Viola. Italiano che ieri in conferenza stampa si è soffermato sul tema facendo mea culpa per non aver avuto l’occasione di salutare il popolo spezzino come avrebbe voluto.
A poche ore dal match, in programma alle 20:45 (diretta tv su Dazn, Now, Sky e SkyGo), faccio un’ipotesi di formazione: tra i pali Terracciano, linea difensiva composta da Odriozola, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi; a centrocampo potrebbero giocare Amrabat, Duncan e Castrovilli, davanti Callejón, Piatek e González con Saponara e Sottil in rampa di lancio. Ad arbitrare l’incontro, Marchetti di Ostia Lido.