24 tiri in porta contro 5
11 tiri in porta contro 1
62% possesso palla contro 38%
5 corner contro 0
8 cross contro 2
A leggere i numeri non occorre nemmeno commentare l’1-0 di oggi. Invece lo dobbiamo commentare perché, ancora oggi, la Fiorentina non è riuscita a finalizzare tutta la mole di gioco creato.
Tanti errori nei tiri e tanti errori nell’ultimo passaggio hanno tenuto l’Empoli in corsa fino al 90’ e questo non doveva succedere.
Perché contro l’Empoli puoi portarla in fondo, con altre squadre potrebbe non essere così semplice.
La partita è stata ben preparata da Italiano, come dimostrano i numeri che abbiamo letto. L’Empoli ha giocato a viso aperto ma poco ha potuto contro una Fiorentina che in casa ha davvero lasciato pochi punti.
Oggi finalmente ha segnato un esterno d’attacco: Niko Gonzalez. Anche se di azioni da gol, dopo, se ne sono sciupate molte.
Occorre, comunque, dire che a fine campionato diventa tutto più difficile, per tutti. Continuare a vedere giocare la Fiorentina nello stesso modo, con la voglia di imporre e di vincere la partita, senza timore, fa ben sperare.
Oggi effettivamente non si vedono molte squadre giocare in questo modo. E questo è un fattore importante.
Meglio poter recriminare per un gol non fatto che dover ringraziare di aver portato via un punticino.
Detto questo, analizziamo i
PIÙ E I MENO
I PIÙ
GONZALEZ. Finalmente torna al gol. Partita, come al solito, di grande intensità. È certamente il giocatore più in forma. Se inizia a segnare….
CABRAL. Oggi ci è piaciuto (molto). Avesse segnato, avrebbe coronato una buona prestazione. Si sente in attacco. Fa a sportellate con chi gli capita ma non disdegna il tocco. Buona prestazione per 90 minuti. In netto miglioramento anche nel gioco di squadra. Possiamo dire che ancora non risultano perfetti i movimenti ed, infatti, non viene servito come vorrebbe. Ma ci siamo…
MILENKOVIC e IGOR. A parte una volta, nessun rischio. Partita di sostanza e qualità. Si conoscono e si intendono alla perfezione. Si vede che anche Italiano è contento.
TORREIRA. Nei primi minuti l’Empoli cerca di limitare il suo raggio d’azione e viene un po’ fermato. Ma poi si prende i soliti spazi … i soliti…e diventa il motorino del centrocampo viola. Unica pecca: l’Ammonizione che gli impedirà di essere presente contro il Napoli.
CASTROVILLI. Altra partita in crescita. Si vede che sta bene. Gli manca solo il gol. Partita di quantità e qualità. Bentornato.
I MENO
SAPONARA. Si vede che sta attraversando non un ottimo momento … ma ci pare in crescita.
SOTTIL. Anche oggi subentra ma non incide. Anzi non riesce a finalizzare l’azione che avrebbe potuto terminare con uno scarico su Cabral che si sarebbe trovato davanti alla porta vuota. Inutilmente egoista.
TERZIC. Anche lui subentra (a Biraghi) ma crea solo incertezza. Rischia giocate in una fase di gioco pericolosa. Non è da Fiorentina.
IN CONCLUSIONE.
La Fiorentina convince nel gioco. E il fatto che convinca in questa fase finale del campionato vale doppio. Manca sempre nel gol che possa chiudere la partita e che possa rendere più serena la parte finale del match. Oggi ha segnato uno degli esterni/attaccanti…che sia di auspicio.