Pomeriggio soleggiato a La Spezia dove la Fiorentina scende in campo alla ricerca della terza vittoria di questo campionato, la prima in trasferta. Sono i padroni di casa a impensierire i viola al 1′ e al 6′ con Gyasi che, in entrambe le occasioni, ha la meglio su Dodo. Grande Terracciano a respingere, sventando il pericolo. Lo Spezia manovra con più rapidità ma è la Fiorentina a sbloccare il match al 14′: corner di Biraghi e Milenkovic di testa supera l’ex Dragowski.
Poco dopo la Fiorentina sfiora il raddoppio con Jovic ben servito da Ikoné, con il pallone che si stampa sul palo. Partita piacevole, a tratti molto spigolosa, con Lo Spezia che gioca duro. La Viola risponde a tono, l’arbitro Massa ha il suo da fare, tanto che, nei primi ventisei minuti, ammonisce Nikolau, Ikoné, Amrabat e Gyasi.
Ancora protagonista Terracciano, prima abile a deviare un bel colpo di testa di Nzola (23′), poi chiude su Agudelo (34′), altro ex, tra i più attivi tra i bianconeri. Il pareggio arriva al minuto 35 ad opera di Nzola che si inserisce sul filo del fuorigioco. Prima del riposo da segnalare una buona giocata di Ikoné con conclusione ribattuta da Kiwior.
Resta negli spogliatoi Amrabat, già ammonito e un po’ avulso dal gioco, si riparte quindi con Duncan in posizione da play. Al 52′ Fiorentina pericolosa con Mandragora e Kouamé, due minuti dopo Bonaventura impegna Dragowski, poi ci prova Jovic. Sinistro del serbo al 72′ e pallone out a pochi centimetri dal palo. È una Fiorentina decisamente convinta alla ricerca del successo, con l’ingresso di Saponara che permette più soluzioni davanti dove, al 77′ Cabral subentra a Jovic. Il brasiliano viene colpito duro da Nikolau, Massa non vede, il Var sì: rosso diretto.
Fiorentina ormai padrona del campo, Spezia che prova a chiudere gli spazi e ci riesce solo fino al 90′ perché sul cross basso di Kouamé c’è spazio per una prima conclusione di Saponara, respinta da Dragowski, e per una seconda, decisiva, di Cabral che regala ai viola il primo successo fuori casa.
Spezia (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Reca (60′ Amian), Ekdal, Bourabia, Agudelo, Holm (68′ Strelec); Gyasi (81′ Hristov), Nzola. Allenatore: Gotti.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo (77′ Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (62′ Saponara), Amrabat (46′ Duncan), Mandragora; Ikoné, Jovic (77′ Cabral), Kouamé. Allenatore: Italiano.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 14′ Milenkovic (F), 35′ Nzola (S), 90′ Cabral (F).
Ammoniti: Nikolau (S), Ikoné (F), Amrabat (F), Gyasi (S), Ekdal (S), Amian (S), Nzola (S), Maleh (F).
Espulsi: 82′ Nikolau (S).