Al Franchi la squadra di Italiano ferma la corsa del Napoli reduce da due vittorie consecutive in campionato e conquista un punto importante dopo la faticosa trasferta in Olanda di tre giorni fa. Prima in viola per il nuovo acquisto Barak, schierato dall’inizio.
La Fiorentina parte bene giocando in velocità, mettendo in difficoltà i partenopei soprattutto sulla sinistra, dove Sottil riesce ad affondare senza, però concretizzare. È comunque una Viola spumeggiante che, almeno per una ventina di minuti, costringe il Napoli sulla difensiva. Gara fisica oltre che tattica, a centrocampo la spunta sempre Amrabat, dietro Milenkovic dà sicurezza chiudendo puntualmente i guizzi di Osimhen, come al 18′, quando il nigeriano ha la prima occasione. Replica la Fiorentina con un tiro di Bonaventura a lato dopo una conclusione di Sottil respinta da Meret. Al 42′ Osimhen mette in rete, l’arbitro annulla per fuorigioco.
Nella ripresa, complice la stanchezza, è la squadra di Spalletti a salire in cattedra e al 6′ Kvaratskhelia imbecca Lozano che di testa sfiora il palo alla sinistra di Gollini. Napoli che prova a sviluppare il proprio gioco, Fiorentina che si compatta: Dodo vince il duello con il temutissimo georgiano, Milenkovic praticamente un muro, Martinez Quarta regge. Italiano toglie prima Ikoné per Kouamé, poi mette Igor e Maleh al posto di Quarta e Bonaventura per contrastare i subentrati Raspadori ed Elmas. Al 18′ Kouamé – entrato bene in partita – va via sulla destra, palla a Sottil che serve Barak, sinistro a un niente dal palo. Poco dopo Spalletti inserisce Politano. È l’esordiente Raspadori a concludere pericolosamente, ma Gollini risponde alla grande. La Fiorentina soffre ma è viva. Da ambo le parti si cerca fino all’ultimo il gol che varrebbe i tre punti.
Fiorentina (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta (24′ st Igor), Biraghi (35′ st Terzic); Bonaventura (24′ st Maleh), Amrabat, Barak; Ikoné (14′ st Kouamé), Jovic, Sottil (35′ st Saponara). Allenatore: Italiano.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (23′ st Ndombele), Zielinski (16′ st Raspadori); Lozano (26′ st Politano), Osimhen (33′ st Simeone), Kvaratskhelia (16′ st Elmas). Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Marinelli.
Ammoniti: Anguissa (N), Quarta (F), Jovic (F), Raspadori, Ndombele (N).