mercoledì 24 Giugno 2026
Serie A
Fiorentina-Atalanta
 3-2

Una vittoria che vale doppio

Tempo di lettura: 1 minuto circa

La Fiorentina batte l’Atalanta con merito e conquista una vittoria che ha una doppia importanza: mentale e tecnica. Dal punto di vista mentale si dimentica la brutta sconfitta di Milano con i quattro gol subiti nel precedente turno, si riprende il cammino in campionato e, soprattutto, i calciatori acquisiscono autostima, fiducia nei propri mezzi e nel lavoro che stanno facendo da inizio stagione.

Dal punto di vista tecnico la squadra sta crescendo con interpreti che, evidentemente, acquisiscono meglio i diktat tattici del tecnico. Il quale è bravo a correggere qualcosa nel suo canovaccio fin dall’inizio della partita, scegliendo una coppia di centrocampisti fisici e rinunciando al regista. Avvicinando Brekalo e Gonzalez a Nzola, dopo i primi difficili venti minuti e il gol subito. Con un gioco, soprattutto in attacco, meno macchinoso e più immediato rispetto a quanto visto a Milano. Consentendo a Martinez Quarta di fare il centrocampista in più e azzeccando, infine, tutti i cambi con calciatori pronti e convinti.

Molti segnali positivi, dunque, dalla partita di ieri stasera con la certezza di avere una rosa che
tecnicamente appare davvero migliorata e rintorzata in tanti ruoli con giocatori giovani e motivati. Ora sotto con la coppa e poi ancora campionato: sarà un mese intenso alla fine del quale le impressioni di stasera potranno essere contermate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti