Si comincia al 4′ con un contropiede di Heynen che in diagonale in profondità supera Parisi e mette Fadera solo davanti a Christensen; fortunatamente il tiro finisce sul palo. È un’avvisaglia di altri contropiedi che il Genk riesce a fare, nonostante che la Fiorentina tenga il pallino del gioco. Purtroppo, al 44′ il contropiede dei belgi riesce sulla zona di Parisi che, molto in avanti, mette Mina fuori zona, e alla fine Kayembe riesce ad anticipare Quarta e a mettere in gol.
Sembra l’inizio dell’ennesima partita da incubo, con la manovra viola inconcludente come spesso le capita, ma la Fiorentina riesce a riacciuffare il risultato prima della pausa grazie a un gol su calcio d’angolo: è Quarta che la mette dentro, ma gran parte del merito va a Mina che vola molto in alto, colpisce di testa, e mette in difficoltà il portiere belga, sulla cui ribattuta è lesto l’argentino a mettere in gol.
Alla ripresa, Italiano sorprende togliendo Quarta per Milenkovic. Con l’ingresso del serbo, la viola schiera la coppia di centrali più fisica che ha: Mina e Milenkovic. Entra anche Kayode al posto di Parisi, e dieci minuti più tardi Italiano sorprende ancora di più mettendo Arthur al posto di Duncan: dunque, linea mediana formata da Lopez e Arthur. altro cambio: Beltran al posto di Barak, che pure aveva fatto una buona prestazione.
La manovra viola resta evanescente, e il gol del definitivo vantaggio arriva grazie a un contropiede che finisce con un inserimento in area di Kayode che, sgambettato, ottiene il rigore, segnato dal solito Gonzalez.
La partita, al netto delle tante scorrettezze dei belgi (e del nervosismo viola) finisce in pratica lì.
Fiorentina (4-3-3): Christensen; Parisi (dal 46′ Kayode), Martinez Quarta (dal 46′ Milenkovic), Mina, Biraghi; Lopez, Duncan (dal 59′ Arthur), Barak (dal 59′ Beltran); Ikoné (dall’81’ Brekalo), Gonzalez, Kouamé. Allenatore: Italiano.
Genk (4-4-2): Van Crombrugge; Munoz, Cuesta, Sadick, Kayembe; Heynen, Galarza, Hrosovsky (dal 77′ El Khannous), Paintsil; Arokodare (dal 58′ Zeqiri), Fadera (dal 42′ Baah). Allenatore: Vrancken.
Marcatori: Kayembe al 45′, Quarta al 45’+4, Gonzalez all’82’.
Ammoniti: Fadera, Quarta, Muñoz, Hrosovsky, Paintsil, Zeqiri, Milenkovic, Galarza, Cuesta, Biraghi, Kouamé