Con il pareggio interno contro il Genoa, crollano le possibilità della Fiorentina di lanciarsi in una rimonta verso l’Europa League, che era l’obiettivo della società ad inizio stagione.
Non doveva andare così; la squadra era stata rinforzata, con gli acquisti della scorsa estate e i piccoli aggiustamenti di gennaio.
Con la Fiorentina al decimo posto, a undici punti dalla quinta – la Roma, comunque probabile qualificata in Champions League, se saranno cinque italiane a disputarla – e a cinque punti dalle settime – Lazio e Napoli – la qualificazione per la Conference League è appesa al filo dei ripescaggi dell’ottava e chissà della nona in campionato, sempre che la squadra sia capace di superare il Torino, oppure – come l’anno scorso – è appesa a una difficile vittoria in Coppa Italia o in Conference League.
La squadra e il suo allenatore hanno letteralmente buttato via la stagione, e lo hanno fatto in queste occasioni:
- 27 agosto 2023, Fiorentina-Lecce 2-2 – Duncan fallisce il colpo del 3-0, e la squadra va in tilt facendosi rimontare, per di più in casa. Due punti persi.
- 23 ottobre 2023, Fiorentina-Empoli 0-2 – Le giornate “no” possono capitare, ma regalare una partita in casa a una squadra nettamente inferiore come l’Empoli dello scorso autunno – che aveva appena esonerato Zanetti – no: possiamo legittimamente parlare di almeno un punto perso.
- 6 gennaio 2024, Sassuolo-Fiorentina 1-0 – La Fiorentina che si fa del male da sola concedendo un contropiede che porta il Sassuolo al gol del vantaggio dopo pochi minuti. Ciliegina sulla torta il rigore sbagliato da Bonaventura. Un punto perso.
- 14 gennaio 2024, Fiorentina-Udinese 2-2 – Una Fiorentina inconcludente che ancora una volta concede per due volte il vantaggio agli avversari offrendo loro praterie. Due punti gettati contro un avversario inferiore.
- 28 gennaio 2024, Fiorentina-Inter 0-1 – Gol del vantaggio e successo nerazzurro concesso dai viola su calcio d’angolo che seguiva a un contropiede. La Fiorentina si fa poi ancora più male da sola sbagliando un rigore. Altro punto perso.
- 2 febbraio 2024, Lecce-Fiorentina 3-2 – È la partita horror simbolo della stagione. Ancora una volta la Viola concede contropiedi a ripetizione all’avversario, che ne approfitta e va in vantaggio. È poi fortunata a riacciuffare il pareggio e un immeritato vantaggio, ma si suicida negli ultimi minuti. Ancora un punto perso.
- 10 marzo 2024, Fiorentina-Roma 2-2 – La Fiorentina domina la partita, fallisce il rigore del possibile 3-1, e si fa riprendere al 95’. Due punti persi.
- 30 marzo 2024, Fiorentina-Milan 1-2 – Un pareggio agguantato con difficoltà e poi buttato via facendosi infilare di contropiede come contro il West Ham. Il pareggio era alla portata dei viola: un punto perso.
- 15 aprile 2024, Fiorentina-Genoa 1-1 – Di nuovo sotto nel primo tempo contro una squadra palesemente inferiore a causa di un errore della difesa alta. Altri due punti gettati.
Ben tredici punti gettati via, senza contare altre prestazioni discutibili come le due partite contro la Juventus e la sconfitta a Roma con la Lazio, a causa dell’evitabile fallo di mano nel recupero che determinò il calcio di rigore e la vittoria per i biancocelesti.
Se ne avesse fatti almeno otto di questo tredici, la Fiorentina sarebbe oggi in corsa per la Champions League, poco dietro la Roma. Se al limite ne avesse fatti 3-4, l’Europa League sarebbe a portata di mano.
Davvero un peccato.