Pietro Terracciano 6,5 – Attento: Decisivo con un’intervento nel secondo tempo su un colpo di testa di Hien da distanza ravvicinata; ha dimostrato prontezza e affidabilità tra i pali. Altre uscite con tempismo hanno evitato il gol del pareggio.
Michael Kayode 6 – Diligente: Nonostante qualche momento di difficoltà, è stato fondamentale nella copertura difensiva, specialmente in un’occasione nel primo tempo dove ha intercettato un passaggio pericoloso destinato a Lookman.
Nikola Milenkovic 6,5 – Solido: Ha dimostrato finalmente grande concentrazione e personalità; da notare soprattutto un’azione nel secondo tempo dove ha neutralizzato una minaccia di Scamacca con un intervento deciso.
Luca Ranieri 6,5 – Concentrato: Nella ripresa ha avuto l’opportunità di segnare il 2-0 ma la sua prestazione difensiva rimane comunque notevole. Su tutte un intercetto chiave su un tentativo di Holm di mettere in mezzo un pallone pericoloso.
Fabiano Parisi 6,5 – Equilibrato: Nonostante l’importanza della partita, ha mantenuto la calma, evidente in un momento nel primo tempo in cui ha disinnescato un’azione offensiva di Pasalic con una chiusura precisa. Forse avrebbe meritato più spazio in questo campionato.
Giacomo Bonaventura 6,5 – Intelligente: Ha interpretato al meglio il ruolo davanti alla difesa; da notare un recupero fondamentale nel primo tempo che ha impedito a De Roon di orchestrare un’azione pericolosa. Uomo ovunque che potrebbe dare ancora tanto a questa squadra, soprattutto per insegnamento per i più giovani.
Rolando Mandragora 7,5 – Decisivo: Ha siglato il gol vittoria con un sinistro impeccabile da fuori area, tiro che resterà impresso nella memoria dei tifosi. Nonostante non sia tra i centrocampisti viola più amati (neanche dal sottoscritto) sta facendo prestazioni di rilievo in questa parte di campionato.
Nico Gonzalez 6,5 – Dinamico: Ha fornito un contributo prezioso in entrambe le fasi, culminato con una splendida azione personale nel secondo tempo che ha messo in difficoltà la difesa avversaria. Può essere l’uomo in più di questa parte finale del campionato.
Lucas Beltran 6.5 – Laborioso: Ha sfiorato il gol nel primo tempo con un tiro da posizione decentrata, mostrando la sua abilità nel creare occasioni da posizioni non favorevoli. Sempre in pressing sui difensori avversari fino a quando esce dal campo. Oggi imprescindibile.
Christian Kouame 6,5 – Combattivo: Ha dato prova della sua intelligenza tattica e della sua capacità di pressione, evidente in un frangente del primo tempo dove ha messo in difficoltà la costruzione del gioco avversario. Anche lui regge l’alto livello di pressione fino alla fine.
Andrea Belotti 6,5 – Generoso: La sua prestazione è stata caratterizzata da un incessante lavoro di pressione, cruciale in un’azione nel secondo tempo dove ha recuperato un pallone in area avversaria, mantenendo alta la pressione.
Vincenzo Italiano 7 – Strategico: Ha preparato la squadra in modo eccellente, con una scelta tattica chiave che ha visto Parisi tornare titolare dopo mesi, contribuendo significativamente al controllo della partita e alla vittoria.