Oggi nella conferenza stampa di presentazione Fabio Grosso ha ribadito che le sue squadre hanno sempre giocato col 4-3-3, e che intende proseguire con questo modulo.
Fra i giocatori di movimento, i tre di maggior talento che la Fiorentina ha sono Fagioli, Gudmundsson e Kean, nessuno dei quali è adatto al 4-3-3.
In questo modulo, i tre centrocampisti sono generalmente un playmaker/mediano e due mezzali. Fagioli può anche fare il playmaker/mediano, ma non è il ruolo che esalta al meglio le sue caratteristiche.
Gudmundsson è una via di mezzo fra un trequartista e una seconda punta, uno che deve giocare dietro il centravanti con libertà di movimento, senza essere messo sulla fascia. Va detto che durante la conferenza stampa Grosso ha riconosciuto la cosa.
Kean è un tuttofare dell’attacco, abile specialmente nel contropiede e negli spazi ampi. Nel 4-3-3 occorre invece un centravanti pivot.
Se la Fiorentina intende confermare e puntare su questi tre giocatori, sarebbe meglio che Grosso opti per un 4-4-2.