La Fiorentina si presenta in campo ormai con il modulo preferito da Italiano, Ranieri torna alle origini come esterno sinistro invece dello squalificato Biraghi, a centrocampo la coppia fissa Mandragora-Amrabat con Jack e davanti il sempre più cannoniere Cabral.
Si parte con la Fiorentina che si fa vedere, ma la prima parata è di Terracciano su un bel tiro teso di Yesilyurt. Al 16′ i turchi devono sostituire Charisis per infortunio. Non ci sono emozioni fino al 34′ con un bel tiro di Nico Gonzalez bloccato da Vural. La Fiorentina nell’azione successiva è leggermente fuori posizione, cosi che ancora Yesilyurt ha lo spazio per tirare; gli parte un tiro molto forte e angolato, palla in rete con Terracciano impotente. A questo punto per qualche minuto gli undici viola si smarriscono; sono svegliato da un assolo di Martinez Quarta che arriva in area con uno slalom perentorio, purtroppo si lascia andare sull’ultimo contrasto, ma è il preludio del pareggio. Siamo al 44′ un bel triangolo fra Jack e Nico porta quest’ultimo davanti al portiere fermato in qualche modo, la palla però arriva a Cabral, piattone a palla nel sacco.
Si va all’intervallo con la partita che è girata, nonostante al 47′ il Sivasspor arrivi minaccioso verso la porta viola con Caicedo. Da questo punto però comincia l’assolo viola. I tre di centrocampo mettono sistematicamente in crisi gli incontristi biancorossi, tanto che al 49′ Mandragora costringe Vural ad una paratona di piede. La viola macina gioco e dopo una bella azione personale di Ikone, sul calcio d’angolo susseguente vola Milenkovic, colpo di testa angolato e partita ribaltata, è il 62′. Cominciano i cambi ed arrivano i primi cartellini, già al 67′ potrebbe arrivare il terzo gol grazie ad una mezza papera del portiere, che salva sui piedi di Cabral. La frittata il Sivasspor la combina al 78′ su un contropiede in cui Nico prova a lanciare Ikone, la palla intercettata maldestramente da Goutas che mette fuori causa il suo portiere, autorete e 3-1. Due minuti dopo il capitano turco Arslan molla un calcione a Mandragora, beccando si un ovvio cartellino rosso. Arrivano i cambi e dopo qualche minuto una gioia per tutti i tifosi viola, il gol di Castrovilli, bellissimo come gli occhi del nostro 10. C’è un po’ di nervosismo in campo, si becca un giallo Milenkovic al 91’, ma dalla tv non avevamo visto una cosa incredibile: il neo entrato Bianco è stato colpito con un pugno da un tifoso del Sivasspor durante i festeggiamenti del gol di Castro.
Fiorentina ai quarti di Conference League, che verranno sorteggiati venerdì con la creazione di un tabellone di stampo tennistico; quindi dopo i quarti sapremo già contro l’altra vincente contro cui, se passassimo il turno, dovremmo giocare.