Peccato. Non siamo riusciti ad approfittare di un Milan con assenze importanti e in un momento difficile. Ma la partita ce la siamo giocata. Una partita che ha visto protagonisti assoluti i due portieri, equilibrata con occasioni per i rossoneri nel primo tempo e con la Fiorentina molto vicina al gol nel secondo.
Viola che parte con ordine mantenendosi alta pur non riuscendo a pungere. Il primo tiro nello specchio, di Sottil, arriva alla mezzora, debole e centrale. I padroni di casa affondano bene da destra, dove Sottil fatica a coprire e creano diversi pericoli a Terracciano che scalda i guanti deviando su Pulisic prima e Calabria poco dopo. È decisivo su Pobega, poi incassa il rigore prima dell’intervallo: Milan in vantaggio meritatamente e Fiorentina poco incisiva.
Italiano cambia Arthur, ammonito in avvio, con Lopez e la Viola riparte più convinta, cercando movimento e mostrando vivacità. Dopo un colpo di testa di Chukweze parato dal solito Terracciano, Beltran, ben servito da Nico, ha l’occasione del pari ma si allunga il pallone e Maignan lo chiude. Poi ci prova Nico, due volte: palla di poco sul fondo al 55′ e al 61′, scheggia il palo dopo una deviazione di Tomori. Il Milan è in difficoltà, la Fiorentina cresce. Al 72′ Sottil tira su Loftus-Cheek che respinge col braccio non proprio attaccato al corpo, ma arbitro e VAR la vedono diversamente. L’unica chance per il Milan nella ripresa capita a Jovic con ancora Terracciano a salvare la porta. La Viola spinge, guadagna una serie di corner e sfiora la rete con Lopez al 90′ e, cinque minuti dopo Maignan compie il miracolo su Mandragora.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria (90’+2 Florenzi), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah (83’ Krunic), Reijnders, Pobega; Chukwueze, Jovic (84’ Camarda), Pulisic (60’ Loftus-Cheek). Allenatore: Pioli.
A disposizione: Mirante, Nava, Bartesaghi, Adli, Krunic, Romero.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (46′ Lopez), Duncan (81’ Mandragora); Gonzalez, Bonaventura (88’ Kouame), Sottil (81’ Ikone); Beltran (70’ Nzola). Allenatore: Italiano.
A disposizione: Christensen, Martinelli; Comuzzo, Kayode, Mina; Barak, Infantino; Brekalo.
Marcatori: 45’+2 rig. Theo Hernandez (M).
Ammoniti: Arthur (F), Parisi (F), Tomori (M).