Terricciato (7): Numero 1. Si meriterebbe di più. Si è distinto con parate importanti, specialmente due: quella sul tiro di Caputo e il volo spettacolare sul colpo di testa di Caputo (anche se era in fuorigioco).
Kayode (5.5): sembra partire con il piede giusto ma poi si arena con tutta la squadra. Spinge ma senza convinzione. E in difesa non ha la grinta di sempre. Sbaglia il posizionamento nell’azione del secondo gol.
Martínez Quarta (6+): Parte con il solito piglio e si trova anche qualche palla buona ma non ha la solita convinzione. Fa anche qualche buona chiusura in fase difensiva ma poi commette l’errore nello stop che porta l’Empoli sul definitivo 2-0.
Milenkovic (5): sì ricorda solo una grande chiusura contro Cambiaghi ma poi più nulla. Anzi si: perde Caputo nel primo gol. Successivamente solo errori difensivi ed incertezze che da lui si ammettono male.
Parisi (6): forse l’unico che in difesa non ha mollato. Il problema è che, anche quando arriva a crossare, non trova nessuno. Quando gli nanca il supporto sulla fascia diventa un po’ caotico.
Arthur (5.5): forse avrebbe potuto prendere 6 ma da volui che ha le redini del centrocampo e che è quello di maggior classe, ci si aspetta sempre qualcosa di più. Non trova le geometrie giuste per affondare il colpo.
Duncan (6): sostanza ma oggi poca qualità. Tenta una conclusione pericolosa ma poi niente altro se non tanti palloni toccati in orizzontale.
Nico González (5): vuole strafare e si ritrova con nulla in mano. Si è capito che stava giocando un’altra partita quando ha tentato un cross facendo la rabona, senza successo. Tocca e vuole tanti palloni, fa vedere il solito spunto ma mai il guizzo decisivo.
Bonaventura (5.5): si arrabbia subito con i compagni perché probabilmente è il primo che si rende conto che non è giornata. Lo capisce ma non riesce a cambiare l’inerzia della partita e anche lui affonda nell’inutile tikitaka. Ha anche cercato alcune conclusioni ma è stato murato.
Brekalo (5): Ha perso palle importanti e ha commesso un fallo pericoloso. Pochi cross decenti. Lo sostituisce Sottil (5-) che, forse, fa anche peggio. Sottil continua a fare i soliti errori da ultimo passaggio. Irritante.
Nzola (4.5): sta diventando irritante anche lui. Mai uno strappo, un tiro o una giocata che si ricordi. Ha avuto un’occasione ma ha perso la palla in maniera quasi imbarazzante. Non incide mai. E all’inizio ce ne sarebbe bisogno. In una partita del genere, forse, gran parte della colpa è sua. Mai incisivo, mai di supporto per i compagni e mai presente in area.
Mandragora Sv
Beltran Sv. Rispetto a Nzola mette sempre più voglia e garra ma ancora la porta appare lontana.
All. Italiano (5.5): oggi doveva lavorare sulla testa dei giocatori più che sulle soluzioni tattiche. La squadra è apparsa moscia ed forse mai veramente in partita