Il recente calcio di rigore tirato da Cabral invece che da Gonzalez è un ottimo segnale. Sia perché il brasiliano ha fatto gol, sia perché ciò conferma che abbiamo un altro ottimo rigorista. Ed è il momento di pensare alla cosa, dato che, più si va avanti, più le prossime partite di Conference League e Coppa Italia potrebbero finire ai rigori. Se così fosse, chi li tirerà?
Gonzalez – da quando gioca in Europa, ha segnato 15 rigori e ne ha sbagliato 1. Efficacia: 94%. Il migliore che abbiamo. Ovviamente, sarà uno dei cinque.
Cabral – fra Basilea e Fiorentina, il centravanti brasiliano ha segnato 13 rigori e ne ha sbagliati 2. Efficiacia: 87%. Anche lui, se dovesse essere in campo, sarà uno dei cinque rigoristi.
Jovic – non è un rigorista, ma ha un ottimo tiro. In carriera ne ha tirati pochi: 5 segnati e 1 sbagliato – quello contro la Juventus. Efficacia: 83%. Quindi, se fosse lui il centravanti in campo, sarà uno dei prescelti.
Sottil – a dispetto della giovane età, l’ala sinistra ha già tirato vari rigori, segnandone 9 e sbagliandone 2. Efficacia: 82%. Ma vorrà Italiano dargli questa responsabilità in una semifinale o in una finale?
Barak – l’anno scorso era il rigorista del Verona. In carriera ne ha tirati 5, facendo sempre gol. Efficacia: 100%. A differenza di Sottil, si può dire che Italiano si fiderà del sangue freddo del boemo.
Amrabat – fra Olanda e Verona, ha tirato 4 rigori, segnandoli tutti. Efficacia: 100%. Come per Barak, il marocchino sembra essere il tipo in grado di tirare sotto pressione.
Ikone – solo 3 rigori in carriera, ma li ha segnati tutti. La tecnica ce l’ha, speriamo anche la testa.
Biraghi – l’anno scorso era il rigorista della Fiorentina, ma i numeri dicono che su 5 rigori ne ha sbagliati 3 e segnati 2. Efficacia: 40%. Il capitano viola non sarebbe la mia prima scelta. E neppure la mia quinta.
Brekalo – 1 rigore segnato e 2 sbagliati. Efficacia: 33%. Non è un rigorista.
Hanno tirato qualche rigore occasionale Saponara, Mandragora, Bianco e Kouame. Non rischierei a metterli fra i cinque.
In conclusione, qualora si andasse alla lotteria dei rigori, la scelta più logica sarebbe: Gonzalez, Cabral/Jovic, Barak, Amrabat e Ikone (o in alternativa Sottil). Ma speriamo che la viola vinca nei tempi regolamentari.