La Fiorentina non va oltre lo 0-0 al Castellani nella seconda giornata di Serie A, turno tra l’altro favorevole contro un avversario di poco valore. Sono due punti persi anche considerando come si era messo l’incontro nella ripresa, giocata in superiorità numerica dal 21′ per l’espulsione di Luperto.
Il turnover massiccio, quindi, non ha pagato. Dodo e Ikoné, all’esordio dal primo minuto, hanno deluso, mentre Martinez Quarta, cui Italiano ha dato una nuova opportunità, se l’è cavata dignitosamente.
C’è poco da raccontare di questo match, salvo un’occasione per parte. La prima è per i Viola e capita sui piedi di Ikoné che, ben servito da Terzic, mette a lato; l’Empoli risponde con Destro, chiuso in uscita da Gollini. Il resto è noia: padroni di casa ben arroccati dietro e Fiorentina lenta e senza idee. A nulla sono serviti i cambi, con i subentranti Sottil, Gonzalez e Cabral che non sono riusciti a spaccare la partita.
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Henderson (40’ st Grassi), Marin, Bandinelli (17’ st Haas); Di Bajrami (22’ st Satriano); Lammers (17’ st Cambiaghi), Destro (22’ st De Winter). Allenatore: Zanetti.
Fiorentina (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Terzic (40′ st Biraghi); Bonaventura, Mandragora, Maleh (1′ st Duncan); Ikoné (29′ st Gonzales), Jovic (41 st’ Cabral), Saponara (1′ st Sottil). Allenatore: Italiano.
Arbitro: Marchetti (14′ st Sacchi).
Ammoniti: Bandinelli (E), Ikonè (F), Maleh (F), Sottil (F).
Espulsi: 21′ st Luperto (E).