Dal sorteggio di Montecarlo sono stati definiti i gruppi dei gironi: la Fiorentina è stata inserita nel Gruppo F insieme alla testa di serie Ferencvaros (Ungheria), Genk (Belgio) e Cukaricki (Serbia). Di quelle di prima fascia, Jacopo Barlotti su Firenze Viola segnalava la squadra di Budapest come la meno pericolosa, i loro avversari storici sono i tifosi dell’Ujpest – con cui siamo gemellati e leggenda dice che a loro dobbiamo le nostre maglie viola –, per cui si prevede un atmosfera calda e penso che saremo accompagnati da parecchi ungheresi viola.
Genk: i boomer come me, la ricordano per aver dato i natali a Claudio Desolati, forse il bomber piu sfortunato (a livello di infortuni) della storia viola. Squadra di ottime tradizioni a livello giovanile, lì sono calcisticamente nati De Bruyne, Courtouis e Milinkovic Savic; da prendere con le molle perchè composta da “ragazzi terribili” del loro vivaio.
La terza, quello col nome buffo, è la squadra di Cukaricka, il secondo municipio piu grande di Belgrado. I nomi della formazione sono conosciuti, perchè in Serbia, incredibilmente, ci sono parecchi omonimi, ma Kovacevic, Ivanovic, Kovac non sono neanche parenti dei più famosi.
È andata bene, direi, ma come si dice in questi casi, non si ha paura di nessuno, semmai c’è rispetto per tutti.
Nota per i “trasfertisti”: quest’anno non c’è bisogno di rifare il passaporto, almeno per il girone.