Come ViolaBlog aveva scritto a dicembre (vedasi: Mercato di gennaio: consigli per le vendite), Gollini era uno dei quattro candidati alla cessione. Oggi la Fiorentina ha ufficializzato la vendita del portiere ex-Atalanta. Dunque, previsione azzeccata per tutti e quattro: Maleh, Zurkowski, Benassi e Gollini.
In realtà, la vicenda della cessione di Gollini è stata piuttosto strana: più volte escluso dalla lista dei convocati, la Fiorentina sembrava fare intendere che considerava Cerofolini all’altezza di essere il secondo portiere. Poi, a sorpresa, Gollini, non solo fu convocato per la partita di Coppa Italia contro la Sampdoria, ma fu addirittura schierato da titolare. Poi lo scambio col Napoli per Sirigu.
L’ex portiere del Napoli arriva “a titolo definitivo”, nel senso che la Fiorentina ha rilevato il contratto che legava il prtiere al Napoli fino a giugno, con un’opzione per un ulteriore anno.
Gollini invece va al Napoli, che lo avrà in prestito fino a giugno con diritto di riscatto a otto milioni di Euro. Resta da capire quale delle due squadre ha fatto l’affare. La mossa del Napoli sembra suggerire che gli azzurri vogliano fare la stessa scommessa che i viola avevano fatto la scorsa estate: rilanciare Gollini. Mentre il ragionamento della Fiorentina pare sia quello di assicurarsi per una o due stagioni un buon secondo, finché uno dei portieri della primavera sarà pronto per il passaggio in prima squadra.